Menu

CORSO DI DIZIONE

 

megafono_totò

“Una cosa ben detta conserva il suo sapore in tutte le lingue.” – John Dryden
“La lingua è la veste del pensiero.”– Samuel Johnson

Il laboratorio prevede un percorso pratico e teorico attraverso le regole e le tecniche per correggere e impostare correttamente la propria voce.

Nello specifico lo studio delle tecniche di base della dizione, (regole delle terminazioni delle parole e delle suffissazioni toniche con relative eccezioni, vocali aperte e chiuse, omografi etc… etc…), sarà affiancato dallo studio per una respirazione corretta e funzionale, l’impostazione diaframmale e l’ allenamento mimico facciale per allontanare fissità e resistenze del viso durante la fonazione. Inoltre degli esercizi specifici permetteranno di evidenziare e correggere le più frequenti cattive abitudini del proprio parlare, (eccessiva o scarsa articolazione, marcata cadenza regionale, mancata pronuncia delle sillabe finali, ingolamenti, strascicamenti di parola, cantilena, scarso controllo intonativo del timbro e del volume). Infine una particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza e consapevolezza del proprio apparato fonatorio e degli aspetti sul controllo ritmico e dell’espressività della voce.
Durante le lezioni verranno fornite dispense di studio e schede di approfondimento sui singoli temi e verranno letti e analizzati testi sia di uso comune sia dal carattere più prettamente letterario.

INSEGNANTI: Il corso è diretto da Felice Montervino

A CHI SI RIVOLGE: Il laboratorio è rivolto a chi desidera approfondire un lavoro specifico sulla parola e la comunicazione, utile agli attori, ma anche a chiunque abbia necessità di sviluppare doti comunicative sia di fronte ad un pubblico sia nella vita di tutti i giorni.

FREQUENZA: 1 volta a settimana tutti i martedì

ORARI: le lezioni si svolgeranno dalle 20.30 alle 22:00

DURATA CORSO: 10 incontri

INIZIO CORSO: metà Ottobre

INFO:
tel: 3406650847
gruppobatisfera@gmail.com
www.batisfera.com

 

 

 

 

 

Costo: 90€ complessivi

 

Dove: Ex Art Cagliari, piazza Dettori 9, Cagliari