Menu

L’ANIMA BUONA DI LASSIE

SHEDA SPETTACOLO:
Spettacolo di Valentina Fadda e Angelo Trofa
In scena Valentina Fadda, Felice Montervino, Vanessa Podda e Angelo Trofa
Regia Batisfera
durata 15 min.

DESCRIZIONE:
corto teatrale
A dieci anni dalla scomparsa dell’amata cagnetta quattro dei suoi più cari amici si ritrovano sulla sua tomba. La commemorazione dell’eroico cane diviene però lo scenario di un agghiacciante avvenimento che fa esplodere il clima di commozione. Gli amici dell’amabile Lassie, costretti a gestire una situazione disastrosa, abbandonano definitivamente la loro parvenza pietosa ed amichevole.
In “L’anima buona di Lassie” c’è un mistero: cosa è successo attorno alla tomba del collie coraggioso? Solo alla fine dell’atto unico si capirà come è potuta degenerare la situazione.
Al contrario delle consuete rappresentazioni della malvagità, dove viene spesso delineata l’astuzia e l’ingegno, in questo corto teatrale il male è ritratto nella sua accezione ridicola e incongruente. Nelle rappresentazioni consuete dei personaggi cattivi e dei piani malefici spesso sembra tutto riconducibile ad un principio unitario, logico e programmato: il malvagio sa, calcola e progetta per ottenere qualcosa. Attorno alla tomba di Lassie, invece, tutto precipita per distrazione, mediocrità e noncuranza.

FOTO SPETTACOLO: